VIDEO e INTERVISTE


Internet of Robots: Alieni tra di noi

Gianmarco Veruggio racconta un viaggio alla scoperta della robotica.


Cybersecurity: Il lato oscuro dell’internet delle cose 

Corrado Giustozzi ci racconta cosa dobbiamo sapere quando colleghiamo in internet gli oggetti smart.


Voicewise: analisi della voce a supporto dello screening di malattie

L’algoritmo Voicewise è stato messo a punto presso l’Università Tor Vergata a Roma dal team di ricercadel prof. Giovanni Saggio. L’idea è quella di sfruttare l’intelligenza artificiale per analizzare le alterazioni della voce per fini diagnostici di malattie. 


Ford sperimenta l’utilizzo di robot a quattro zampe

Dall’ inizio di agosto, all’interno del Van Dyke Transmission Plant, Ford sperimenterà l’utilizzo di robot a quattro zampe per scansionare mediante la tecnologia laser gli spazi dello stabilimento. Questo comporta un importante aiuto per gli ingegneri nell’ aggiornamento del design originale e nella riorganizzazione del layout dell’impianto.


Cingolani – Metta

Intervista ai nuovi player di iit e Leonardo. Roberto Cingolani sarà il nuovo direttore scientifico di Leonardo e Giorgio Metta il nuovo direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. 


Paolo Traverso-Intelligenza artificiale, la realtà ed il sogno, superando le paure

L’intelligenza artificiale si divide tra i pessimisti e gli ottimisti. Cerchiamo di capire se i grandi player (Google, Facebook, Microsoft…) dell’intelligenza artificiale hanno ragione.  


Intervista di iCub  

A Ballarò l’intervista di iCub e Roberto Cingolani 


IEEE Prize – Arash Ajoudani

Il ricercatore Arash Ajoudani vincitore del prestigioso premio IEEE RAS Early Career Award 2021, a capo del progetto The Human-Robot Interfaces presso il laboratorio IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Nanotecnologie: dall’atomo alle macchine molecolari

Seminario di R. Barberi sulle Nanotecnologie.


Materiali 4.0 – Guglielmo Lanzani – Istituto Italiano di Tecnologia

Materiali 4.0 è il titolo del primo incontro con Guglielmo Lanzani, coordinatore del Center for Nano Science and Technology, IIT (Milano).